skip to Main Content
Lo Studio
lo studio è stato fondato con la volontà di assicurare a ciascun cliente un’assistenza diretta, efficace e immediata e di capitalizzare ed estendere al territorio riminese l’esperienza maturata dall’avv. Dellabartola in primari studi tributari italiani

Gianmarco Dellabartola

Formazione

Gianmarco Dellabartola si è laureato con 110/110 presso l’Università degli Studi di Bologna nel 2008 con una tesi in diritto tributario dal titolo “Il regime fiscale delle fusioni e scissioni transfrontaliere: esperienza comparata italo – britannica”, redatta durante un periodo di studio presso la University of Cambridge (Regno Unito) a seguito della vincita di una borsa di studio.
Non appena laureato, ha conseguito il Master Universitario di II livello in diritto tributario “A. Berliri” presso l’Università di Bologna.

Esperienze in ambito legale tributario

Nel 2009 ha iniziato a collaborare con lo studio legale tributario fondato dall’ex ministro delle Finanze e Presidente emerito della Corte Costituzionale prof. Franco Gallo presso la sede principale di Roma, dove ha maturato significative competenze in materia di pre-contenzioso e contenzioso tributario sia dinanzi alle commissioni tributarie sia dinanzi alla Corte di Cassazione, nonché in materia di interpelli e riscossione forzata nell’ambito delle imposte dirette e indirette.
In tal periodo ha conseguito l’abilitazione alla professione forense e si è iscritto all’Ordine degli Avvocati di Roma, albo al quale tutt’oggi appartiene.
Nel 2015 ha concorso all’apertura della sede romana dello studio milanese Ludovici Piccone & partners – spin-off dello studio Maisto e associati – trasferendosi successivamente presso la sede principale di Milano. Durante tale periodo ha esteso le proprie competenze alla consulenza, alla pianificazione fiscale e alle operazioni straordinarie.

Attività e collaborazioni

È autore di pubblicazioni su riveste scientifiche e su quotidiani nazionali. È relatore a convegni di aggiornamento professionale e a lezioni universitarie.
È attualmente of counsel dello studio legale tributario Giordano Merolle (www.gm.tax), boutique di eccellenza nel settore della consulenza e del contenzioso tributario con sedi in Roma e Milano.
È altresì of counsel dello studio LegalPartner in Roma (www.lpavvocati.com).
Collabora stabilmente con professionisti esperti in altre aree del diritto, e in particolare con lo studio legale Mulazzani in Rimini, altamente specializzato nel settore del diritto bancario, di tutela del credito, del diritto commerciale, fallimentare e immobiliare locatizio (www.studiolegalemulazzani.it).

Back To Top