skip to Main Content
Pubblicazioni ed Eventi
Approfondimenti in ambito giuridico tributario

Ancora contrasti (interni alla Corte dei Conti) sulla giurisdizione in materia di imposta di soggiorno

L’avv. Dellabartola, insieme al prof. D’Angelo, affronta il tema del perdurante contrasto interno alla Corte dei Conti sulla giurisdizione in materia di imposta di soggiorno, contrasto che persiste nonostante il recente intervento legislativo di cui al d.l. n. 34/2020.

LEGGI

Clausola penale e imposta di registro: la Corte di Cassazione mette un punto (auspicabilmente) definitivo

L’avv. Dellabartola commenta la sentenza della Corte di Cassazione n. 30983 del 7 novembre 2023 in tema di assoggettamento ad autonoma imposizione ai fini dell’imposta di registro della clausola penale ex art. 1382 c.c., frequentemente inserita nei contratti di locazione immobiliare.

LEGGI

Il termine dilatorio di 60 giorni di cui all’art. 12, comma 7, della legge n. 212/2000 opera anche in materia di imposta di registro

L’avv. Dellabartola e la dott.ssa Ceccolini commentano per Norme e Tributi Plus (Sole24ore) l’ordinanza della Corte di Cassazione 19 aprile 2022, n. 12412 la quale ha affermato un importante principio in materia di contraddittorio preventivo nell’ambito dell’imposta di registro. Segnatamente, è stato affermato che l'avviso di liquidazione dell'imposta di registro non può essere emesso…

LEGGI

La ritenuta sui redditi di lavoro autonomo a società e persone fisiche non residenti per prestazioni del settore della moda

L’avv. Dellabartola e la dott.ssa Ceccolini commentano per Norme e Tributi Plus (Sole24ore) l’ordinanza della Corte di Cassazione n. 7108 del 3 marzo 2022 la quale ha affermato importanti principi in materia di ritenute sui redditi di lavoro autonomo per prestazioni rese nel settore della moda da soggetti non residenti. …

LEGGI

Fatto generatore ed esigibilità dell’IVA nelle prestazioni di servizi tra normativa nazionale e normativa comunitaria

Sulla prestigiosa pubblicazione Rivista di Diritto Tributario, l’avv. Dellabartola, assieme al dott. Rottoli, analizza il concetto di momento impositivo ai fini IVA nelle prestazioni di servizi alla luce sia della disciplina comunitaria sia della normativa nazionale. L’analisi muove dalla recente ordinanza della Corte di Cassazione n. 26650/2020 nella quale i Giudici di legittimità si…

LEGGI

Il quadro temporaneo in materia di aiuti di Stato: commento alla circolare Assonime

L’avv. Dellabartola, con l’avv. Giordano, commenta la recentissima circolare Assonime n. 10 del 2021, la quale si sofferma sul Quadro temporaneo in materia di aiuti di Stato (‘Temporary Framework') come da ultimo modificato dalla Commissione europea lo scorso 28 gennaio, nonché sulle scelte operate dal legislatore italiano nel Decreto Sostegni…

LEGGI

La notifica di una cartella di pagamento proveniente da un indirizzo PEC non incluso in pubblici registri è insanabilmente nulla

L’avv. Dellabartola commenta la sentenza della CTP di Roma n. 767/7/21 del 26 gennaio 2021 la quale ha affermato il principio secondo cui la notifica della cartella di pagamento effettuata dall’Agente della Riscossione utilizzando un indirizzo PEC non incluso in pubblici registri determina l’insanabile nullità della stessa. Ciò, tuttavia, unicamente…

LEGGI

L’autotutela sostitutiva andrebbe messa al riparo dall’incertezza normativa

Sull’edizione del 6 febbraio 2021 del quotidiano d’informazione edito da Eutekne, Alberto Calzolari e Daniel Spaggiari commentano la sentenza della Commissione Tributaria Provinciale di Rimini ottenuta dall’avv. Dellabartola con la quale è stato dichiarato nullo un avviso di accertamento emesso in sostituzione di un precedente annullato in autotutela (c.d. autotutela sostitutiva) in assenza dell’emersione…

LEGGI

Clausola penale, contratto di locazione e imposta di registro

L’avv. Dellabartola commenta la sentenza della Commissione Tributaria Provinciale di Milano n. 2231 del 6/11/2020 in tema di assoggettamento ad autonoma imposizione ai fini dell’imposta di registro della clausola penale ex art. 1382 c.c., frequentemente inserita nei contratti di locazione immobiliare.

LEGGI

3 dicembre 2020 – l’avv. Dellabartola è relatore nel webinar “Il Processo Tributario all’epoca dell’emergenza” organizzato dallo studio legale tributario Giordano Merolle

Nell’ambito del webinar organizzato dallo studio legale tributario Giordano Merolle dal titolo “Il Processo Tributario all’epoca dell’emergenza” l’avv. Dellabartola interviene commentando le novità sul processo tributario introdotte con il decreto n. 137/2020 (c.d. ‘Decreto Ristori’) e illustrando le misure in tema di trattazione scritta e udienza da remoto.

LEGGI

9 dicembre 2019 – L’avv. Dellabartola interviene al convegno organizzato dall’Ordine dei Dottori Commercialisti di Rimini dal titolo “Il credito d’imposta per ricerca e sviluppo tra presente e futuro”

Nell’ambito del convegno organizzato dall’Ordine dei Dottori Commercialisti di Rimini il 9 dicembre 2019 presso il Centro Congressi SGR di Rimini dal titolo “Il credito d’imposta per ricerca e sviluppo tra presente e futuro”, l’avv. Dellabartola interverrà esponendo le principali problematiche applicative del credito d’imposta per ricerca e sviluppo, analizzando…

LEGGI

21 giugno 2019 – L’avv. Dellabartola partecipa al convegno in materia di diritto fallimentare organizzato dalla Camera Civile di Rimini e relaziona in tema di “Prescrizione del credito tributario insinuato al passivo fallimentare”

Nell’ambito del convegno in materia di diritto fallimentare organizzato dalla Camera Civile di Rimini il 21 giugno 2019 presso il Centro Congressi SGR, l’avv. Dellabartola affronterà il tema della prescrizione del credito tributario insinuato al passivo fallimentare, trattando il riparto di giurisdizione fra Tribunale e Commissione Tributaria alla luce della…

LEGGI

5 giugno 2019 – L’avv. Dellabartola è relatore alla giornata di studi dal titolo “Il processo tributario telematico per il dipendente abilitato alla difesa nel giudizio tributario”

Nell’ambito della giornata di studi organizzata dallo studio legale tributario Giordano Merolle che si terrà a Roma il 5 giugno 2019 presso il Grand Hotel Via Veneto, l’avv. Dellabartola affronterà il tema della formazione e dell’autenticazione degli atti processuali all’interno del processo tributario telematico, la cui obbligatorietà scatterà dal 1° luglio prossimo. Aprirà…

LEGGI

Non integra il delitto di dichiarazione fraudolenta o dichiarazione infedele l’indicazione in dichiarazione di crediti d’imposta non spettanti

– Diritto24, Il Sole 24 ore, 9 aprile 2019 La Ctp di Rovigo si è pronunciata sulle modifiche apportate al d.lgs. n. 74/2000 dal d.lgs n. 158/2015 affermando che, antecedentemente alla suddetta novella, l’indicazione in dichiarazione di crediti d’imposta non spettanti non configurava né il reato di dichiarazione fraudolenta ex…

LEGGI

12 novembre 2018 – L’avv. Dellabartola tiene una lezione all’Università di Bergamo – facoltà di giurisprudenza – dal titolo “L’appello nel processo tributario e la sospensione dell’esecutività delle sentenze di primo e secondo grado

L’avv. Dellabartola affronta il tema dell’atto di appello nel processo tributario, dell’esecutività delle sentenze pronunciate dalle Commissioni tributarie nonché della possibilità di richiederne la sospensione, anche alla luce delle novità introdotte dal d.lgs. n. 156/2015 Data:  12 novembre 2018    

LEGGI

Diritto di accesso agli atti del procedimento tributario (quasi) senza limiti

- Corriere Tributario, n. 6/2018, pagg. 457-465.  La sentenza della Corte di Giustizia UE, causa C-298/16 del 2017, affronta il difficile tema dell’equilibrio fra garanzia del diritto di difesa del contribuente - ed in particolare, del diritto di accesso agli atti del procedimento tributario - ed esigenze di riservatezza del…

LEGGI

Donazioni precedenti fuori dal “coacervo”

- Il Sole 24 Ore, Norme e tributi, 28 novembre 2017, pag. 30 La sentenza della Commissione tributaria provinciale di Milano n. 6497/2017 affronta il tema del c.d. ‘coacervo’ tra donazioni di cui all’art. 57, comma 1, del d.lgs. n. 346/1990 e afferma – per la prima volta nella giurisprudenza…

LEGGI

20 novembre 2017 – l’avv. Dellabartola tiene una lezione all’Università di Bergamo – facoltà di giurisprudenza – dal titolo “l’onere della prova e l’appello nel processo tributario”

L’avv. Dellabartola affronta il tema delle prove e della distribuzione dell’onere della prova nel processo tributario (dalla c.d. presunzione di legittimità dell’agire amministrativo all’applicabilità dell’art. 2697 c.c.), nonché dell’impugnazione in appello delle sentenze delle Commissioni tributarie provinciali” 20 novembre 2017

LEGGI

Il difficile bilanciamento tra semplificazione dell’azione amministrativa e diritti del contribuente nella notificazione degli atti esattivi tramite posta elettronica certificata

Bollettino Tributario n. 6, 2017, pagg. 433-437 Il tema delle notifiche degli atti esattivi a mezzo posta elettronica certificata è sempre più centrale in virtù dell’ampio utilizzo che ne è fatto da parte dell’Agenzia delle Entrate e dell’Agente della riscossione. Il contributo approfondisce taluni aspetti della suddetta modalità di notificazione,…

LEGGI

Una spinta alla mediazione con l’apertura alla riscossione e la soglia più alta

Il Sole 24 Ore, Norme e Tributi, 25 aprile 2017, pag. 29 Con il d.l. n. 50/2017 il legislatore ha innalzato la soglia entro cui deve obbligatoriamente essere attivata la procedura di mediazione di cui all’art. 17-bis del d.lgs. n. 546/1992 prima di adire la competente Commissione tributaria, elevandola da…

LEGGI

L’avv. Dellabartola è relatore al convegno “Definizione agevolata dei carichi affidati ad Equitalia”

L’avv. Dellabartola affronta il tema della definizione agevolata dei carichi affidati ad Equitalia di cui all’art. 6 del D.L. 22 ottobre 2016, n. 193 (c.d. ‘rottamazione delle cartelle di pagamento’), analizzando in particolare l’ambito di applicazione; il risparmio economico; le modalità di adesione alla procedura; gli effetti della domanda e…

LEGGI

Notificazione delle sentenze tributarie tramite posta elettronica certificata ai sensi della legge n. 53/1994 e decorso del termine breve di impugnazione: più certezze che dubbi

Bollettino Tributario, n. 21, 2016, pagg. 1527-1531 Il contributo intende rispondere al quesito se la notificazione delle sentenze delle commissioni tributarie provinciali e regionali, effettuata in proprio dagli avvocati tramite posta elettronica certificata ai sensi della legge 21 gennaio 1994, n. 53, sia idonea o meno a far decorrere il…

LEGGI
Back To Top